Gubbio No Borders Festival

Il Gubbio No Borders nasce nell’agosto 2002 tra lo scetticismo generale e la convinzione di pochi.
Fin dalle prime edizioni si segnala per la qualità della proposta e riesce nel tempo a ritagliarsi una posizione di primo piano all’interno dei Jazz Festival estivi italiani.
Negli anni ha saputo coniugare il Jazz con la musica d’autore, il cinema, il teatro di satira, la letteratura, il giornalismo, la fotografia, la filosofia.

Dal 16 al 27 agosto torna il festival Gubbio No Borders, organizzato dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini, che quest’anno celebra la sua 21esima edizione.
Divenuto uno degli eventi più attesi dell’estate umbra, la manifestazione procede nonostante le difficoltà imposte dalla situazione Covid-19, garantendo la continuazione di una tradizione importante che negli anni ha portato nella città di Gubbio grandi esponenti del panorama musicale nazionale e internazionale tra cui Benny Golson, James Senese & Napoli Centrale, Paul Wertico, Gino Paoli, Samuele Bersani, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Quintorigo, Maria Pia De Vito, Greta Panettieri, Giovanni Tommaso, Javier Girotto e Dado Moroni.

A comporre una speciale e particolarmente sentita edizione 2022 sarà un mix di cinque concerti, tre giorni di Masterclass e due serate cinematografiche.

Ed è proprio il tutto esaurito delle passate edizioni, e la speciale atmosfera che si è creata tra organizzazione, pubblico e artisti, ha spinto il festival a strutturare significative proposte musicali per il 2022, mantenendo alta la qualità del cartellone, nonostante le limitazioni in essere che hanno impedito le grandi produzioni. Il tutto, reso possibile con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la co-organizzazione del Comune di Gubbio, la collaborazione della Direzione Regionale Musei Umbria (DRMU) e dell’IIS Cassata Gattapone di Gubbio. Preziosa anche la collaborazione degli sponsor Banche Generali Spa, CVR Srl, Conad Superstore del Centro Commerciale Ferratelle, Mek Store Srl, Associazione Culturale Arché Gubbio e le scuole di musica Al Fondino di Gubbio, Musica Nova e Scuola di Musica Gualdo Tadino.

CONTATTI
www.jazzclubgubbio.it
Facebook: www.facebook.com/gubbionoborders- www.facebook.com/nobordersmasterclass
Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 / 333.4192889 – 075.9220693
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei – tel. 328.1743236 e-mail info@fiorenzagherardi.com

Gubbio No Borders Festival 21a Edizione

16-27 Agosto 2022

Due i luoghi storici della Città coinvolti: il bellissimo Teatro Romano risalente al 20 a.c., ed il meraviglioso Palazzo Ducale.

L’evento inaugurale sarà il concerto serale con Javier Girotto & Aires Tango, martedì 16 agosto alle ore 21.00 al Teatro Romano.

Venerdì 16 agosto alle ore 21.00 al Cortile di Palazzo Ducale si esibiranno Pippo Matino e Horacio “El Negro” Hernandez – “Cuba Napoli Project” con Maurizio Gianmarco e Tommy De Paola.

Domenica 21 agosto alle ore 11.00 ai Giardini Pensili del Palazzo Ducale di Gubbio si svolgerà il concerto del mattino “Le Scat Noir” con il body percussionist Charles Raszl.

Mercoledì 24 agosto alle ore 21.0 al Cortile di Palazzo Ducale si terrà il concerto di Fabrizio Bosso Quartet WE4.

Lunedì 22 agosto e giovedì 30 agosto alle ore 21.15 presso la Casa di Sant’Ubaldo in via Baldassini si svolgerà No Borders Movie, nel quale verranno proiettati rispettivamente i film “Whiplash” di Damien Chazelle e “Crescendo” di Dror Zahavi.

Infine, sabato 27 agosto alle ore 11.00 al Voltone dei Giardini Pensili si svolgerà il concerto del mattino “Musica quasi spensierata di Sara Jane Ceccarelli e Paolo Ceccarelli.

Martedì 16 Agosto

TEATRO ROMANO GUBBIO

ORE 21:00

Javier Girotto & Aires Tango

Venerdì 19 Agosto

CORTILE PALAZZO DUCALE

ORE 21:00

Cuba Napoli Project

Pippo Matino & Horacio “El Negro” Hernandez feat. Maurizio Gianmarco e Tommy De Paola

Domenica 21 Agosto

PALAZZO DUCALE/GIARDINI PENSILI GUBBIO

ORE 11.00

Le Scat Noir e Charles Raszl

Il concerto del mattino

Lunedì 22 Agosto

CASA DI SANT’UBALDO VIA BALDASSINI

ORE 21:00

No Borders Movie

“Whiplash” di Damien Chazelle

21-22-23 Agosto

COMPLESSO SAN DOMENICO – SCUOLA MASTRO GIORGIO-NELLI

ORE 09:00

NoBorders Masterclass

M° Massimo Morganti

 

Mercoledì 24 Agosto

CORTILE PALAZZO DUCALE GUBBIO

ORE 21:00

Fabrizio Bosso Quartet WE4

Giovedì 25 Agosto

CASA DI SANT’UBALDO VIA BALDASSINI

ORE 21:15

NoBorders Movie

“Crescendo” di Dror Zahavi

Sabato 27 Agosto

PALAZZO DUCALE/GIARDINI PENSILI GUBBIO

ORE 11.00

“Musica quasi spensierata”

Il concerto del mattino con Sara Jane Ceccarelli e Paolo Ceccarelli

Fai una donazione e acquista il tuo biglietto

Clicca sul pulsante PayPal o scansiona il QR Code

Gubbio No Borders Festival

Il “Gubbio No Borders Jazz Festival” si è distinto fin dall’inizio per la qualità artistica delle sue proposte, così come le Masterclass hanno proposto sin dalla prima edizione del 2018 percorsi di apprendimento arti stitico di notevolissimo livello; molto dipende dalla preparazione e dalla passione dei nostri Direttori artistici.

Luigi Filippini: Direttore artistico e cofondatore del Gubbio No Borders Jazz Festival

Luigi Filippini

Luigi Filippini

Direttore artistico

Gubbio No Borders Festival – un tuffo nel passato

Jazz Club Gubbio 

gubbiojazzclub@gmail.com

+393478283783 +393334192889

Luigi Filippini

GUBBIO NO BORDERS