Gubbio No Borders Festival

Il Gubbio No Borders nasce nell’agosto 2002 tra lo scetticismo generale e la convinzione di pochi.
Fin dalle prime edizioni si segnala per la qualità della proposta e riesce nel tempo a ritagliarsi una posizione di primo piano all’interno dei Jazz Festival estivi italiani.
Negli anni ha saputo coniugare il Jazz con la musica d’autore, il cinema, il teatro di satira, la letteratura, il giornalismo, la fotografia, la filosofia.

Dal 15 al 31 agosto torna il festival Gubbio No Borders, organizzato dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini, che quest’anno celebra la sua 20esima edizione.
Divenuto uno degli eventi più attesi dell’estate umbra, la manifestazione procede nonostante le difficoltà imposte dalla situazione Covid-19, garantendo la continuazione di una tradizione importante che negli anni ha portato nella città di Gubbio grandi esponenti del panorama musicale nazionale e internazionale tra cui Benny Golson, James Senese & Napoli Centrale, Paul Wertico, Gino Paoli, Samuele Bersani, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Quintorigo, Maria Pia De Vito, Greta Panettieri, Giovanni Tommaso, Javier Girotto e Dado Moroni.

A comporre una speciale e particolarmente sentita edizione 2021 sarà un mix di cinque concerti, tre giorni di Masterclass e due serate cinematografiche.

Ed è proprio il tutto esaurito delle passate edizioni, e la speciale atmosfera che si è creata tra organizzazione, pubblico e artisti, ha spinto il festival a strutturare significative proposte musicali per il 2021, mantenendo alta la qualità del cartellone, nonostante le limitazioni in essere che hanno impedito le grandi produzioni. Il tutto, reso possibile con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la co-organizzazione del Comune di Gubbio, la collaborazione della Direzione Regionale Musei Umbria (DRMU) e dell’IIS Cassata Gattapone di Gubbio. Preziosa anche la collaborazione degli sponsor Banche Generali Spa, CVR Srl, Conad Superstore del Centro Commerciale Ferratelle, Mek Store Srl, Associazione Culturale Arché Gubbio e le scuole di musica Al Fondino di Gubbio, Musica Nova e Scuola di Musica Gualdo Tadino.

CONTATTI
www.jazzclubgubbio.it
Facebook: www.facebook.com/gubbionoborders- www.facebook.com/nobordersmasterclass
Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 / 333.4192889 – 075.9220693
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei – tel. 328.1743236 e-mail info@fiorenzagherardi.com

Gubbio No Borders Festival 20a Edizione

15-31 Agosto 2021

Due i luoghi storici della Città coinvolti: il bellissimo Teatro Romano risalente al 20 a.c., ed il meraviglioso Palazzo Ducale.

L’evento inaugurale sarà la Street Parade con la P-Funking Band, domenica 15 agosto alle ore 18:00 e alle ore 21.00 lungo le vie del centro cittadino.

Lunedì 16 agosto alle ore 21.15 al Teatro Romano si esibirà Francesco Bearzatti e Tinissima 4ET in “Zorro” con Giovanni Falzone.

Sabato 21 agosto alle ore 11.30 ai Giardini Pensili del Palazzo Ducale di Gubbio si svolgerà il concerto del mattino “Le Scat Noir”. 

Lunedì 23 agosto alle ore 21.15 a Palazzo Ducale si terrà il concerto del duo Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

Domenica 29 agosto e lunedì 30 agosto alle ore 21.15 presso il Voltone di Palazzo Ducale si svolgerà No Borders Cinema, nel quale verranno proiettati rispettivamente i film “La Mélodie” di Rachid Rami e “Il concerto” di Radu Mihaileanu.

Infine, martedì 31 agosto alle ore 21.15 a Palazzo Ducale si esibirà Sara Marini con il concerto “Djelem Do Mar”.

Domenica 15 Agosto

LUNGO LE VIE DEL CENTRO DI GUBBIO

ORE 18:00 e ORE 21:30

P-Funking Band

Special Opening Street Parade

Lunedì 16 Agosto

TEATRO ROMANO GUBBIO

ORE 21:15

Zorro

Francesco Bearzatti e Tinissima 4ET con Giovanni Falzone

Sabato 21 Agosto

PALAZZO DUCALE/GIARDINI PENSILI GUBBIO

ORE 21:15

“Le Scat Noir”

Il concerto del mattino

Lunedì 23 Agosto

PALAZZO DUCALE GUBBIO

ORE 21:15

Javier Girotto & Natalio Mangalavite Duo

Domenica 29 Agosto

IL VOLTONE PRESSO PALAZZO DUCALE GUBBIO

ORE 21:15

NoBorders Cinema

“La Mélodie” di Rachid Hami

 

Lunedì 30 Agosto

IL VOLTONE PRESSO PALAZZO DUCALE GUBBIO

ORE 21:15

NoBorders Cinema

“Il concerto” di Radu Mihaileanu

Martedì 31 Agosto

PALAZZO DUCALE GUBBIO

ORE 21:15

“Djelem Do Mar”

Sara Marini in concerto

Gubbio No Borders Festival

Il “Gubbio No Borders Jazz Festival” si è distinto fin dall’inizio per la qualità artistica delle sue proposte, così come le Masterclass hanno proposto sin dalla prima edizione del 2018 percorsi di apprendimento arti stitico di notevolissimo livello; molto dipende dalla preparazione e dalla passione dei nostri Direttori artistici.

Luigi Filippini: Direttore artistico e cofondatore del Gubbio No Borders Jazz Festival

Luigi Filippini

Luigi Filippini

Direttore artistico

Gubbio No Borders Festival – un tuffo nel passato

Jazz Club Gubbio 

gubbiojazzclub@gmail.com

+393478283783 +393334192889

Luigi Filippini

GUBBIO NO BORDERS