No Borders Masterclass

Cosa sono

No Borders Masterclass sono un’immersione totale nel jazz. Cinque giorni di musica con alcuni dei più importanti artisti della scena jazz italiana. Un percorso intensivo con lezioni individuali di strumento, corsi teorici e musica d’insieme, coordinati per fornire agli studenti un’esperienza didattica efficace e stimolante.

A chi si rivolgono

No Borders Masterclass si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire aspetti musicali legati all’esecuzione e alla comprensione del jazz con particolare attenzione agli elementi del jazz contemporaneo. La presenza di lezioni individuali e di corsi articolati per livelli permetterà ad ogni iscritto di beneficiare al massimo della masterclass.

Modalità di svolgimento

No Borders Masterclass implementa alcuni aspetti essenziali dell’educazione musicale contemporanea attraverso quattro distinte attività didattiche:

  • Lezioni individuali di strumento: momento fondamentale per permettere all’allievo di porre al centro della lezione le proprie attitudini, necessità didattiche, criticità e interessi. Le lezioni si svolgeranno tutte le mattine in aule attrezzate. Il corso sarà preceduto dall’invio di materiali didattici propedeutici.
  • Lezioni di armonia e tecniche di improvvisazione: un corso teorico/pratico articolato in piccoli gruppi nel quali si analizzeranno concetti di armonia pura e la loro applicazione nella pratica jazzistica sia improvvisativa che compositiva. Il corso sarà preceduto dall’invio di materiale preparatorio, gli studenti saranno divisi in due gruppi distinti a seconda del livello di partenza.
  • Lezioni di musica d’insieme: rappresentano il momento culminante del percorso nel quale concetti e pratiche strumentali presentate nei due corsi precedenti verranno applicati ad una situazione reale. Si svolgeranno in piccoli ensemble di massimo cinque o sei musicisti di livello strumentale/esecutivo omogeneo. I laboratori di musica d’insieme affronteranno vari stili tra cui ad esempio quello della marching band contemporanea rivolto in particolare agli strumenti a fiato ed alle percussioni.
  • Jam session: tutte le sere saranno organizzate jam session in noti locali della città per favorire lo scambio e il confronto spontaneo tra studenti e docenti, e non da ultimo per divertirsi nella maniera più canonica dei jazzisti di ogni tempo!
  • Laboratorio di improvvisazione non stilistica: si tratta di un corso a se, rivolto a tutti qui musicisti (in particolare agli strumenti meno convenzionali rispetto al jazz come ad esempio violoncello, viola, violino, fagotto ed oboe) che vogliono confrontarsi con l’improvvisazione in bilico tra le pratiche della musica classica, contemporanea e quelle jazzistiche (il corso prevede un’iscrizione separata).

Docenti

Il corpo docente è stato selezionato sulla base di competenze artistiche e didattiche al fine di offrire una visione coerente del jazz contemporaneo ma articolata nelle varie sfaccettature che questa musica offre. Molto peso è stato dato alle esperienze artistiche interculturali dei docenti, aspetto essenziale per offrire una visione quanto più ampia possibile delle necessità artistiche della musica a noi contemporanea.

Borse di studio

Sono previste borse di studio che saranno assegnate, ad insindacabile giudizio degli insegnanti e della direzione didattica, agli allievi che si distingueranno nel corso dei seminari per particolari attitudini strumentali ed improvvisative.

Direttori artistici

Andrea Angeloni

Andrea Angeloni

Direttore corsi

Leonardo Radicchi

Leonardo Radicchi

Direttore corsi

Docenti

Francesco Diodati

Francesco Diodati

Chitarra

Gabriele Evangelista

Gabriele Evangelista

Contrabbasso e musica d'insieme

Marco Valeri

Marco Valeri

Batteria

Alessandro Giachero

Alessandro Giachero

Pianoforte e improvvisazione non stilistica

Marta Raviglia

Marta Raviglia

Voce

Angelo Olivieri

Angelo Olivieri

Tromba

Cristiano Arcelli

Cristiano Arcelli

Sax e musica d'insieme

Leonardo Radicchi

Leonardo Radicchi

Armonia

Ferdinando Romano

Ferdinando Romano

Musica d'insieme

Paolo Ceccarelli

Paolo Ceccarelli

Musica d'insieme

Andrea Angeloni

Andrea Angeloni

Musica d'insieme

Jazz Club Gubbio 

gubbiojazzclub@gmail.com

+393478283783

Luigi Filippini

GUBBIO NO BORDERS